Vulvodinia: liberiamo la forza che non sappiamo di avere
gio 05 dic
|Workshop
Workshop online gratuito con esperti per esplorare il tema del dolore vulvare e scoprire nuovi strumenti per affrontarlo.
Data e Luogo
05 dic 2024, 18:30 – 20:00
Workshop
Dettagli
La ginecologa Cinzia Pajoncini e la psicoterapeuta Anna Chiara Venturini guideranno l'incontro, affrontando il tema del dolore vulvare senza causa apparente, poco conosciuto ma diffuso.
La vulvodinia, condizione che colpisce la sfera intima e femminile, influisce negativamente su sessualità e psicologia, rendendo difficile parlarne. Questo workshop vuole promuovere consapevolezza e comprensione del dolore fisico ed emotivo, spingendo a rifiutare l'idea che le donne siano "naturalmente portate alla sofferenza".
Il progetto sottolinea l'importanza della divulgazione scientifica per acquisire consapevolezza e tutela di sé. L'evento sarà moderato da una giornalista scientifica e includerà un dibattito con la partecipazione delle due esperte.
Saranno fornite risorse didattiche per favorire l'autosservazione e la comprensione individuale. Alla fine, i partecipanti avranno a disposizione una sessione di Q&A. Iscrizioni gratuite e obbligatorie, aperte fino a 3 ore prima dell'inizio.